Blu

L’anima si muove
o si ferma, evapora o congela
solitamente a suo piacere.
E’ una sostanza chimica,
forse una miscela, sporca o pura
o un pigmento incattivito:
blu saturo, nero lucente, rubino.

Quando trema, nella malinconia
che chiude il petto, indotta dal tabacco
in quel momento cristallizza
e i cristalli si spezzano in aghi,
microscopiche faglie azzurre.

Quando si apre un varco
e nel varco scende la mano,
la potenza o la carezza
del cielo esploso, allora
non il vuoto lascia
quando abbandona il corpo
e vaga.

150 thoughts on “Blu

          1. Uh simpatico direi! Non sapevo come attaccare bottone! Ahah!
            Ma mo un artista bello chi l’ha detto? Mi son persa un pezzino!
            Comunque che sei molto bravo è vero!

            Like

                1. E ti sembra poco? copoditacco.me rappresenta uno dei più autorevoli blog culturali e sportivi della rete, il fatto che il suo seguito sia ancora limitato a pochi milioni di utenti è un indice diretto della sua elevata qualità che non scende a compromessi con il devastante imbarbarimento dei navigatori moderni!

                  Like

                  1. E mamma mia che tragedia ogni vokta che mi spieghi una cosa oh! Io non seguo molto il calcio. Prima ero sfegatata romanista… Ora pure, ma seguo poco e niente… Pero agnese mi sta simpatica e quindi è l’unoco blog calcistico che mao seguirò! Sti navigatori moderni sono proprio impiastri eh!

                    Like

                    1. 😁!
                      Guarda art, io con anche due dita di spumantino mi ciucco subito!
                      Haha! Ho scritto vodka? Uh strano che ancora non avevo scritto strano… É che sto ancora a cercá di darmi un tono che non ti conosco!
                      Mi fa specie che un sacco di amici di blog di agnese non seguano il calcio!

                      Like

                    2. Quindi con una bottiglia di spumante riesci a fare tutte le feste. Interessante, puoi risparmiare una fortuna!

                      E’ curioso che un blog calcistico possa attirare utanza tanto inesperta di calcio! Grande merito!

                      Like

                    3. uh che bella idea! l’unica cosa è che poi mi piaciucca magari tipo il fragolino e allora inizio a dire cose strane e a ridere!
                      ma infatti… che strana sta cosa del non calcio in un blog di calcio… dovremmo farci uno studio!

                      Like

                    4. Bah… E che ti rispondo mo?
                      Se ti dico che sei bravo confermo l’idiozia… Se smentisco la tua idiozia ti d che non sei artista… Come la giro la giro sbaglio… 😨
                      😁😏😜

                      Like

                    5. Ah se? E come potrei prestigiarmi regalandoti una villona a beverly hills? Mo so dive tata pure il mago divino othelma, ve? Certo autostima a mille a chiacchierâ con te!

                      Like

                    6. Umile certo… Non ho mica contrariato! Ti sbrachi? Ma bravo sai quante idee artistiche minimalistiche ti vwngono sdraiato.sul divano…
                      Ah e neanche per fare la pipi cali le brache?

                      Like

                    7. A se? Vedi vedi quante cose imlaro a seguire uno come te… Mo erudisci sempre. Ora che so come voi fate la pipi sarà una cosa utilissssssima!grazie

                      Like

                    8. Mamma mia! Ma ma ma… Perche non son venuta a bussare prima? É che vedendo la foto da tacco mi ero un po vergognata, ma non sapevo che tutta sta capoccia e tutti sti buoni sentimenti tu avessi!

                      Like

                    9. Beh si devo dire si… Proprio una foto degna di cotanta minimale arte guarda! Poi se te perde il tubo sotto al lavandino sai come fare almeno!
                      Tu si che sei bravo, rimani coi piedini per terra!

                      Like

                    10. E direi anche modesto… Minimalmente modesto. Virtu rara di questi tempi. Certo oltre.alla figaggine bisogna saper avvitare e svitare… Nella vita tutto fa brodo. Anche le galline vecchie

                      Liked by 1 person

                    11. Ragione di nuovo… Se fai il modesto devono per forza dirti che invece no e che sei fico… Invece se uno fa gia vedere di saperlo perche dovrebbero dirglielo… Anzi va pure sui maroni…. Ma che caspota ho detto? Bah!

                      Like

                    12. Beh sulla aprogettualità sono daccordo se da i tuoi risultati.. Ma che dici…. Vengo a sbircisre un’altra tua opera ora? I tempi sono maturi?

                      Like

                    13. Nessuna domanda è mai onsulsa!
                      Noi siamo maturi per chi vuole mangiarci, certo. Poi se caduamo dal pero ci sfracelliamo!
                      Giga permettendo arrivo! Senno povero questo tuo post che si sorbisce i nostri discorsi tutti!

                      Like

                    14. Eh ma se fai le morale ai tuoi seguaci, ovvio che la fai sul blog…
                      Marmellata o confettura?
                      E sentiamo di grazia… Dove ti poace spalmata?

                      Like

                    15. Mamma mia… Il potere della barbabietola…. Un film del terrore pare… Pensa se poi mi danno pure x spacciata visto che è tutto rosso cosi!

                      Like

                    16. Ma come ho fatto prima senza di te e il tuo blog…. Pervhe appena visto da colpo non son venuta subito? Ah e visto che io non ho commentato la tua foto… Tu non commenterai la mia, vero?

                      Like

                    17. Ahahah! Certo certo come la trovi una che al volo capisce che. Quando tu dici magia intendi proprio mafia e tu fa saltare la copertura…. Ammettilo!

                      Like

                    18. Lo vedi che ti dico cose golosette… Ma ti allettano i mimi, i video o le foto coi cartelli? Potrei prenderti in parola eh… Soprattutto coi cartelli…

                      Like

Leave a Reply

