Enigma

Quando acquistai il mio portatile, il computer fisso che usavo da anni iniziò a non funzionare correttamente e infine si guastò del tutto. Non ne ho mai avuto conferma, ma sono abbastanza cresciuto per capire che il nostro rapporto si era incrinato in modo irreparabile. La relazione che intercorre tra un uomo e il suo PC è basata sul rispetto e sulla fiducia, si sviluppa negli anni ed è un equilibrio fragile che una volta destabilizzato viene quasi sempre a svanire, con conseguenze a volte drammatiche.
Ho sofferto, ho rimuginato, e alle mie colpe si aggiunge quella di essermi rialzato. Ora vorrei ripristinare quel vecchio computer rianimandolo con un sistema operativo Linux, ricominciare daccapo, ma temo che il portatile possa non accettare una nuova presenza, per quanto tecnologicamente datata. Ho tenuto nascosti i miei pensieri, ho temporeggiato in un limbo di angoscia e ipocrisia, e inevitabilmente colgo i primi segnali di cedimento. Mi sento in procinto di ripetere errori già commessi, ma non riesco a dominare la mia aspirazione. Forse sono gli errori a definire la personalità e, se questa è inalienabile, è proprio in virtù degli errori che ci hanno definito e che ripeteremo fino alla fine. Non c’è soluzione all’enigma che costituisce gli uomini e i personal computer.

48 thoughts on “Enigma

                    1. Queste cose però funzionano solo nelle commediole-format americane in cui dei tizi dichiarano a sconosciute di essere innamorati di loro da 25 anni, e queste anziché chiamare i carabinieri si innamorano a loro volta e restano incinte all’istante

                      Like

                    2. Non confondere le persone con le fictions statunitensi con i proprio PC. Lui ti conosce e ti ama davvero. L’amore non è proprietà: l’amore è condivisione!

                      Like

                    3. L’amore è dittatura: io farò lo scemo con tutti i PC del mondo, e lui starà chiuso a casa protetto da password inviolabili. Così è stabilito, e se ha qualcosa da dire gli do una formattata.

                      Like

                    4. Ti seguo, ma guarda cosa ho trovato in un sito di aforismi:

                      La sincerità è un calcolo come un altro.
                      – Jean Anouilh, Becket o l’onore di Dio, 1959

                      Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.
                      – Tristan Bernard, Quel che si dice alle donne, 1922

                      Like

                    5. Non si può prescindere dagli aforismi, essi sono importantissimi, i cioccolatini prima e i social network poi hanno iniziato l’era dell’aforisma e ora che il ballo è iniziato dobbiamo ballarlo anche noi

                      Like

  1. E’ irresistibile la tentazione di mettere le mani sopra un vecchio computer, soprattutto se si tratta di cambiargli sistema operativo … ma la delusione è spesso dietro l’angolo che aspetta! Un saluto
    Carlo

    Liked by 1 person

    1. Lo bevo, ahimé, e il vecchio pc, sebbene non ancora funzionante per la scheda audio, è ormai operativo con un sistema Linux. Credo che l’inferno sia già scatenato, attende solo il modo più atroce per pararsi ai miei occhi.

      Like

Leave a Reply

